domenica 11 giugno 2017

11 Giugno: Compleanno della Mia Mamma


Balthasar Denner [1685-1749]
Portrait of an old woman


Nel silenzio della stanza
avvolta dalla penombra,
mia madre dal divano
dove siede composta,
come se fossi ancora
il suo bambino, mi scruta:
sento il suo sguardo
che percorre il mio viso
e ascolta il mio cuore
e come se sapesse già tutto
l'ombra fuggevole di un sorriso
attraversa il suo volto
che ha perso la leggiadria
della gioventù
ma non la fierezza
del suo carattere indomito.
I ridenti occhi scuri di mia madre
mi parlano delle sue lotte quotidiane,
i mille fili d'argento
tra i suoi lunghi capelli neri
mi svelano i suoi dolori
recenti e passati,
le sue piccole mani
piegate ma non vinte dall'artrite
sono la storia
della sua dedizione a tutti noi;
ed io figlio ormai adulto
abbraccio questa piccola donna
prostrata dagli anni
che mi ha insegnato a vivere
col suo esempio
e la sua incrollabile fiducia nella vita

Nessun commento:

Posta un commento