domenica 7 agosto 2022

Letture 2022

 



Molti anni fa, dopo aver terminato di leggere "Sulla Strada" ed esserne rimasto letteralmente folgorato e conquistato, mi misi alla ricerca di altri libri di questo fantastico scrittore americano che mi regalassero le stesse meravigliose sensazioni, ma sia "I vagabondi del Dharma" che " I sotterranei", di cui gli amici mi parlavano bene, non mi allettarono e così misi da parte l'idea e lasciai che nella mia mente Kerouac si distinguesse per quell'unico capolavoro. Solo recentemente, dopo essermi ricordato di aver comprato negli anni '90 "La città e la metropoli" ho cominciato a leggerne le prime pagine...e un'altra volta mi sono ritrovato travolto da un grandissimo libro, da un romanzo nel pieno stile che io definisco "americano": il racconto di una famiglia, quella di George Martin, che dopo aver vissuto a lungo in una piccola città di provincia dove i figli studiano e crescono, coltivano amicizie e i primi amori, si trasferisce a Brooklyn,  New York, e là la famiglia sbanda, fra alterne vicende si perde e si ritrova fino all'epilogo doloroso e amaro ma egualmente pieno di speranza x il futuro di quel nucleo che ha disseminato i suoi atomi senzienti per le vie dell'America, senza dimenticare il passato ma per cercare nel presente e nel futuro sicurezze ed equilibri.

Nessun commento:

Posta un commento