venerdì 1 ottobre 2021

Una Nuova Serenità

 

Adolf Lins [1856-1927] - In the Parlour, 1896


Quando non piacciamo possiamo tutt'al più essere considerati  una lontana, improbabile possibilità e al prezzo di una sofferenza morale inimmaginabile perché l'amore non corrisposto si manifesta con una indifferenza che suona ancora più dolorosa e inaccettabile se a dispensarla con cinica disinvoltura è una persona che dice di aver sofferto per amore...ma che forse proprio per questo più o meno consapevolmente si "diverte" in questa maniera inumana, vendicandosi così di precedenti torti, veri o presunti, subiti precedentemente.
Per fortuna prima o poi ci si rende conto della tortura a cui si è sottoposti, dell'amore ricambiato nel migliore dei casi con sufficienza e aria di superiorità e arriva il momento in cui finalmente si trova la forza di interrompere una frequentazione così malsana!
...scegliendo di rimanere soli! 
Trascorre il tempo e poi, inaspettata, arrivi tu...
e il mondo si illumina di piccole attenzioni, di parole affettuose, di voglia di conoscersi e di aprirsi l'un l'altro, si ritorna a credere in un sentimento finalmente contraccambiato che cresca senza fretta e colorato di allegria, di sorrisi, di fiducia. 
Oggi che sono sereno, ripensando al passato, capisco che non ho motivo di cadere nella superficiale critica ritorsiva chiedendomi: 
"Ma chi amavo prima? un mostro? un'anaffettiva?" 
e preferisco accettare una spiegazione probabilmente più vicina alla realtà: 
"Ho amato una donna a cui non piacevo, che non si fidava di me, che mi avrà messo alla prova senza trovare in me corrispondenza ai suoi desideri di amore, e per questo motivo mi teneva a distanza, difendendo così il suo cuore e la sua serenità".
Oggi posso affermare che è andata bene così: lei si è liberata di un indesiderato corteggiatore ed io di una donna che non avrebbe mai ricambiato il mio amore.

Nessun commento:

Posta un commento