domenica 25 ottobre 2015

Il caso Mauritius





Romanzi così non se ne scrivono più! il racconto si dipana forse lentamente tanto che ho fatto fatica a entrare emotivamente nella vicenda e per qualche giorno ho temuto di lasciarmi irretire da altri libri di più facile fruizione e di interromperlo per l'ennesima volta, ma poi, piano piano, mi sono profondamente innamorato dei suoi personaggi, della vicenda intricata, del lento ma inesorabile fluire della trama fino al catartico finale. Le figure del giovanissimo Etzel, di suo padre, il pubblico ministero barone Von Andergast, dell'ergastolano Leonardo Maurizius e dell'enigmatico e sfuggente Gregorio Waremme, si ergono a protagonisti indiscussi di questo drammatico romanzo del quale molti lettori non sanno nemmeno l'esistenza: un ringraziamento speciale lo devo a mio padre e a mia zia Noemi che fin da quando ero ragazzo innamorato di Hemingway cercavano di indirizzarmi, attraverso le loro parole entusiastiche, verso la lettura di questo libro che io invece ho testardamente continuato a snobbare fino a poche settimane fa.


Nessun commento:

Posta un commento