(le opere artistiche qui riprodotte hanno esclusivo significato divulgativo)
sabato 30 ottobre 2021
sabato 23 ottobre 2021
Letture 2021
Un grande romanzo come non se ne scrivono più con un eroina, la giovane americana Isabel che rimasta orfana, giunge nella vecchia Europa in compagnia della zia già da diverso tempo stabilitasi in Inghilterra con l'anziano marito, animata da una grande voglia di vivere, di conoscere il mondo, di imparare a guardare dentro se stessa e gli altri. La sua progressista visione della vita tuttavia si scontrerà ben presto con la realtà continentale gretta e avida e nonostante i continui avvertimenti e consigli delle persone a lei più vicine, soprattutto l'emancipata amica Henriette Stackpole e il fedele cugino Ralph Touchett, pagherà duramente lo scotto del suo romantico apprendistato e della sua purezza d'animo rischiando di cadere nella subdola rete abilmente architettata da due anime "perdute". Fino all'ultima pagina, partecipi lettori della protagonista, ci si chiede se Isabel, nonostante tutto, riuscirà a sfuggire, grazie al suo insolito acume e alla freschezza del suo intuito, alla trappola così bene intessuta ai suoi danni, combattuta com'è tra senso del dovere e voglia di vivere. Una trama perfetta abilmente raccontata da un grande della letteratura.
mercoledì 13 ottobre 2021
martedì 12 ottobre 2021
domenica 10 ottobre 2021
venerdì 8 ottobre 2021
Letture 2021
Una memorabile sfida a scacchi tra un giovane campione del mondo borioso, rozzo e cafone e uno stimato avvocato austriaco, colto e gentile, esule dal suo paese dopo l'annessione hitleriana dell'Austria alla Germania, già sottoposto a duri trattamenti psicologici e fisici dalla Gestapo. I due antagonisti non potrebbero essere più diversi e la partita a scacchi si trasforma ben presto, inesorabilmente, in un duello tra civiltà, quella asburgica sul viale del tramonto e quella tedesca superba e tronfia. Un indimenticabile racconto.
mercoledì 6 ottobre 2021
domenica 3 ottobre 2021
sabato 2 ottobre 2021
Promesse
Cafiero Filippelli [1889 - 1973] - Ritratto di Anna, 1951
" Il sentimento che mi lega a te non riesco a definirlo: mi sei entrato nel cuore, nella testa, sei un uomo speciale e il mio desiderio più grande è che vorrei restarti accanto per sempre...ti amo più di quanto tu possa credere e ancora stamattina ti guardavo e pensavo: "Lui è l'amore mio"
"Nessuna donna mi ha mai emozionato tanto come te con le parole e con i fatti...qualche angelo che ha a cuore la mia felicità mi avrà spinto a cercarti in un momento della vita in cui mi illudevo di poter fare a meno dell'amore per sempre e di continuare a vivere in solitudine...adesso mi rendo conto di quanto mi sbagliavo e di come sia arida una vita senza la gioia di amare e di essere amato"
venerdì 1 ottobre 2021
Una Nuova Serenità